L'esofagogastroduodenoscopia, anche detta gastroscopia, è una procedura endoscopica eseguita dal gastroenterologo, utile per accertare lo stato di salute del tratto gastrointestinale superiore.
Un ganglioneuroma è un tumore benigno del sistema nervoso periferico, viene generalmente diagnosticato in giovane età.
La Gardnerella vaginalis è un batterio che può causare la vaginosi batterica, un'infezione che altera la flora vaginale e provoca sintomi come perdite maleodoranti e prurito. La trasmissione avviene per via sessuale e la diagnosi si basa su test specifici.
La gastrectomia è un intervento chirurgico che consiste nella resezione parziale o totale dello stomaco, a causa di alcune patologie.
La gastrite è un’infiammazione persistente dello stomaco, di origine infettiva o autoimmune, che può comprometterne la funzionalità.
La gastroenterite è un’infiammazione dello stomaco e dell’intestino tenue causata da un’infezione di origine batterica o virale.
La gastroplastica verticale è un intervento di chirurgia bariatrica effettuato per il trattamento dell’obesità grave.
La gastroschisi è la protrusione dell’intestino attraverso un difetto della parete addominale, di solito a destra dell'inserzione del cordone ombelicale.
La gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) consiste nel posizionamento endoscopico di un sondino nello stomaco attraverso la parete addominale.
Mal di testa da computer: scopri...
Metodi di gestione del tempo per...
Il ruolo dell'innovazione digitale in sanità
La skincare per la pelle acneica...
Candida e fermenti lattici: servono?
Il bicarbonato contro la stitichezza non...