Il calazio è una cisti sebacea che compare sulla palpebra. In genere non è doloroso e tende a riassorbirsi spontaneamente. Se persiste o cresce, può causare problemi alla vista e necessitare di intervento chirurgico.
I calcoli renali, detti anche nefroliasi o litiasi renali, sono depositi di sali minerali che si formano lungo il decorso delle vie urinarie e all'interno dei reni.
Il cancro si forma da cellule che proliferano incontrollatamente a causa di mutazioni del DNA, portando a tumori che possono invadere tessuti e metastatizzare.
La candidosi è un'infezione causata dal fungo Candida albicans, che può colpire diverse mucose del corpo. Le cause includono cure cortisoniche e antibiotiche, immunosoppressione, diabete e alterazioni ormonali.
La capillaroscopia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i vasi del microcircolo sanguigno nella piega ungueale.
Il carcinoma tiroideo è uno dei tumori più diffusi tra le giovani donne ed è il secondo tumore più frequente dopo quello alla mammella.
Con cardiomiopatia vengono indicate tutte le malattie che coinvolgono alterazioni a carico del miocardio, il muscolo responsabile della contrazione del cuore.
La cardiomiopatia dilatativa è una malattia del muscolo cardiaco che porta a dilatazione del ventricolo sinistro del cuore ed insufficienza cardiaca.
La cardiomiopatia ipertrofica è una patologia che comporta un ispessimento delle pareti dei ventricoli.
Mal di testa da computer: scopri...
Metodi di gestione del tempo per...
Il ruolo dell'innovazione digitale in sanità
La skincare per la pelle acneica...
Candida e fermenti lattici: servono?
Il bicarbonato contro la stitichezza non...