La gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) consiste nel posizionamento endoscopico di un sondino nello stomaco attraverso la parete addominale.
Il palloncino intragastrico è un dispositivo che viene riempito e posizionato nello stomaco per indurre sensazioni di sazietà e facilitare la perdita di peso.
La paracentesi è la procedura con cui si drena il liquido che si accumula nel peritoneo di pazienti con malattie epatiche o tumorali.
Con partoanalgesia ci si riferisce a quelle procedure utilizzate per controllare e gestire il dolore delle donne durante il travaglio del parto.
La pleurectomia, detta anche decorticazione pleurica, è una procedura chirurgica eseguita per eseguita per rimuovere le pleure, due membrane che rivestono i polmoni.
La pleurodesi è una procedura chirurgica eseguita per far aderire le pleure e fissare lo spazio pleurico, in modo da prevenire versamenti.
La polipectomia è l’intervento attuato per la rimozione di polipi del colon-retto, la procedura può essere endoscopica o chirurgica.
La prostatectomia è una procedura chirurgica che consiste nella rimozione della prostata e che rappresenta il trattamento del cancro alla prostata.
La protesi dell’anca, detta anche artroplastica o artroprotesi dell'anca, consente di rimuovere il dolore e le limitazioni di movimento provocate dalla degenerazione dell’articolazione.
Mal di testa da computer: scopri...
Il ruolo dell'innovazione digitale in sanità
La skincare per la pelle acneica...
Candida e fermenti lattici: servono?
Il bicarbonato contro la stitichezza non...