Biografia
La Dottoressa Francesca Puggioni si è laureata nel 1999 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. Nella sua carriera professionale ha vinto importanti borse di studio, tra cui: la Borsa di Ricerca Scientifica della Fondazione Aventis e SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria) e la Borsa di Ricerca presso il Royal Brompton Hospital – Dipartimento di Medicina delle alte vie respiratorie.
Attualmente è Coordinatore Clinico presso l’ImmunoCenter IRCCS Humanitas Research Hospital e Pneumologo presso il Centro di Eccellenza WAO – Clinica di Medicina Personalizzata Asma & Allergie. Svolge anche attività didattica come Professore a contratto in Malattie Respiratorie del Dipartimento di Medicina Interna e Terapeutica presso Humanitas University Milano.
Francesca Buggioni è responsabile, ricercatore e coordinatore in diversi studi clinici internazionali eseguiti presso l’IRCCS Humanitas Research Hospital dedicati principalmente a tematiche relative all’asma e alla BPCO e con particolare interesse per i nuovi trattamenti biologici, la medicina personalizzata, la comorbidità dell’asma. È anche autrice di molte pubblicazioni peer-reviewed e co-autrice di diversi capitoli di libri.
Non solo, la Dottoressa Buggioni è membro di numerose realtà prestigiose quali:
- Società Italiana di Pneumologia(SIP);
- Società Italiana di Allergologia Asma & Immunologia Clinica (SIAAIC), dove ricopre il ruolo di Coordinatore Nazionale di Medicina Digitale;
- European Respiratory Society (ERS);
- European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) – Working Group Asthma;
- ISAR (International Severe Asthma Registry);
- Interasma- GAA (Global Asthma Association), dove ricopre il ruolo di Membro Aggiunto del Consiglio Esecutivo Internazionale;
- Severe Asthma Network Italy (SANI) nella quale è coinvolta come membro del Comitato per l’Educazione e la Divulgazione e Coordinatore Nazionale per la Divulgazione.